fbpx

OFFICINA CREATIVA: LA CASA DEI PROFESSIONISTI DEL DESIGN

OFFICINA CREATIVA: LA CASA DEI PROFESSIONISTI DEL DESIGN

IOFFICINA CREATIVA: LA CASA DEI PROFESSIONISTI DEL DESIGN/span>

Se sei un architetto o un interior designer che ha avviato da poco la sua attività e che vorrebbe iniziare la sua carriera con professionalità senza investire troppe risorse economiche, questo articolo è scritto apposta per te.

Quando abbiamo creato Officina Creativa, abbiamo riflettuto molto su come la nostra realtà potesse essere utile al mercato. In una nicchia dove molti pensano solo al consumatore finale, abbiamo voluto differenziarci.

Confrontandoci con i professionisti del settore design, ci siamo accorti di una grande e scomoda realtà: chi si è appena affacciato ad una professione in questo ambito ha diversi ostacoli da superare prima di riuscire ad affermarsi.

Se sei un architetto o un interior designer che ha avviato da poco la sua attività e che vorrebbe iniziare la sua carriera con professionalità senza investire troppe risorse economiche, questo articolo è scritto apposta per te.

Quando abbiamo creato Officina Creativa, abbiamo riflettuto molto su come la nostra realtà potesse essere utile al mercato. In una nicchia dove molti pensano solo al consumatore finale, abbiamo voluto differenziarci.

Confrontandoci con i professionisti del settore design, ci siamo accorti di una grande e scomoda realtà: chi si è appena affacciato ad una professione in questo ambito ha diversi ostacoli da superare prima di riuscire ad affermarsi.

Tra questi, troviamo ad esempio:

  • l’investimento sostanzioso in uno studio che rispecchi il valore della loro professione: esteticamente bello, curato e professionale per guadagnare una certa autorità agli occhi dei clienti;
  • l’investimento costante in cataloghi, che vanno rinnovati ogni anno;
  • la disponibilità limitata di campionari, che permettono al cliente una scelta più vasta e consapevole;
  • l’assenza di uno spazio dove fare business e confrontarsi con realtà di settore.

Tra questi, troviamo ad esempio:

  • l’investimento sostanzioso in uno studio che rispecchi il valore della loro professione: esteticamente bello, curato e professionale per guadagnare una certa autorità agli occhi dei clienti;
  • l’investimento costante in cataloghi, che vanno rinnovati ogni anno;
  • la disponibilità limitata di campionari, che permettono al cliente una scelta più vasta e consapevole;
  • l’assenza di uno spazio dove fare business e confrontarsi con realtà di settore.

Se ti sei trovato almeno una volta in una di queste situazioni oppure hai pensato di aprirti uno studio e hai iniziato ad informarti sui costi e sulla sostenibilità del tuo progetto, sai esattamente di cosa stiamo parlando.

Questi ostacoli possono minare un’attività appena avviata, a causa delle ingenti somme da investire ancor prima di avere un parco clienti ben definito.

Solitamente, i clienti migliori, quelli con un budget più alto, sono quelli che avvertono sin da subito l’autorità e la professionalità dell’interior designer o dell’architetto.

In questo settore, purtroppo o per fortuna, “l’abito FA il monaco”, e un professionista che vende un servizio di design non può permettersi di ricevere i suoi clienti in uno studio tradizionale.

Se ti sei trovato almeno una volta in una di queste situazioni oppure hai pensato di aprirti uno studio e hai iniziato ad informarti sui costi e sulla sostenibilità del tuo progetto, sai esattamente di cosa stiamo parlando.

Questi ostacoli possono minare un’attività appena avviata, a causa delle ingenti somme da investire ancor prima di avere un parco clienti ben definito.

Solitamente, i clienti migliori, quelli con un budget più alto, sono quelli che avvertono sin da subito l’autorità e la professionalità dell’interior designer o dell’architetto.

In questo settore, purtroppo o per fortuna, “l’abito FA il monaco”, e un professionista che vende un servizio di design non può permettersi di ricevere i suoi clienti in uno studio tradizionale.

Anche trovarsi impreparato quando è ora di mostrare la varietà dei prodotti che può combinare nella sua offerta non è proprio una buona idea: il cliente potrebbe avere più difficoltà a scegliere e spazientirsi, oppure non rimanere totalmente soddisfatto.

Questo scenario ci ha reso molto più chiaro quello che Officina Creativa avrebbe dovuto essere: la casa dei professionisti del design.

Anche trovarsi impreparato quando è ora di mostrare la varietà dei prodotti che può combinare nella sua offerta non è proprio una buona idea: il cliente potrebbe avere più difficoltà a scegliere e spazientirsi, oppure non rimanere totalmente soddisfatto.

Questo scenario ci ha reso molto più chiaro quello che Officina Creativa avrebbe dovuto essere: la casa dei professionisti del design.

Cosa intendiamo per “casa dei professionisti del design”?

Quando usiamo la parola “casa” non intendiamo un appartamento oppure un edificio ovviamente, ma più un contesto vivente a cui poter appartenere, un porto sicuro a cui ancorarsi, con cui identificarsi. Un luogo simbolico e reale, sinonimo di sicurezza, stabilità, supporto.

Ecco che Officina Creativa diventa così un luogo familiare dove architetti e interior designer possono sentirsi a proprio agio, muoversi con determinazione e accompagnare i propri clienti nel creare la casa dei propri sogni.

Cosa intendiamo per “casa dei professionisti del design”?

Quando usiamo la parola “casa” non intendiamo un appartamento oppure un edificio ovviamente, ma più un contesto vivente a cui poter appartenere, un porto sicuro a cui ancorarsi, con cui identificarsi. Un luogo simbolico e reale, sinonimo di sicurezza, stabilità, supporto.

Ecco che Officina Creativa diventa così un luogo familiare dove architetti e interior designer possono sentirsi a proprio agio, muoversi con determinazione e accompagnare i propri clienti nel creare la casa dei propri sogni.

Riprendendo un concetto di Dave Shea che siamo certi condividerai, “Il design grafico è comunicazione; un design di successo trasmette un messaggio al pubblico che le parole da sole non sono in grado di comunicare. Il design è in grado di evocare atmosfere ed emozioni, creare umori e sollecitare risposte.”

E tu, che messaggio vuoi comunicare al tuo cliente finale riguardo alla tua professione?

Immagina di ricevere un cliente nei nostri spazi: quanta professionalità e autorità potresti trasmettere in uno showroom di design dove sono presenti i migliori brand italiani (tra cui Edra, Oggioni, Flos, Porcelanosa…) e non solo?

Riprendendo un concetto di Dave Shea che siamo certi condividerai, “Il design grafico è comunicazione; un design di successo trasmette un messaggio al pubblico che le parole da sole non sono in grado di comunicare. Il design è in grado di evocare atmosfere ed emozioni, creare umori e sollecitare risposte.”

E tu, che messaggio vuoi comunicare al tuo cliente finale riguardo alla tua professione?

Immagina di ricevere un cliente nei nostri spazi: quanta professionalità e autorità potresti trasmettere in uno showroom di design dove sono presenti i migliori brand italiani (tra cui Edra, Oggioni, Flos, Porcelanosa…) e non solo?

Da Officina Creativa avrai a disposizione uno spazio a costo zero per ricevere i tuoi clienti e per potergli far toccare con mano tutti gli arredamenti e i rivestimenti di qualità che puoi offrire loro.

Inoltre, potrai sfogliare insieme a loro i cataloghi dei nostri mobili e delle nostre carte da parati e avrai anche a disposizione tutti i nostri campionari:

  • campionario delle carte da parati
  • campionario delle stoffe per divani, tende, poltrone…
  • campionario parquet
  • campionario delle ceramiche da bagno

La notizia più bella è che puoi avere tutto questo senza dover investire in uno studio e nel suo allestimento, poiché saremo noi ad occuparci di tutto al posto tuo.

Da Officina Creativa avrai a disposizione uno spazio a costo zero per ricevere i tuoi clienti e per potergli far toccare con mano tutti gli arredamenti e i rivestimenti di qualità che puoi offrire loro.

Inoltre, potrai sfogliare insieme a loro i cataloghi dei nostri mobili e delle nostre carte da parati e avrai anche a disposizione tutti i nostri campionari:

  • campionario delle carte da parati
  • campionario delle stoffe per divani, tende, poltrone…
  • campionario parquet
  • campionario delle ceramiche da bagno

La notizia più bella è che puoi avere tutto questo senza dover investire in uno studio e nel suo allestimento, poiché saremo noi ad occuparci di tutto al posto tuo.

Ti forniremo tutto il necessario per poter lavorare bene ed essere percepito come un interior designer attento e professionale.

Insomma, un professionista ricercato che merita un cachet degno di nota.

Ti sembra un sogno?

Sappi che Officina Creativa questo sogno può trasformarsi in realtà!

Vienici a trovare per visionare i nostri spazi, conoscere il nostro team e assaporare il profumo di “casa” e vedrai: i tuoi clienti non potranno che innamorarsene!

Vuoi maggiori informazioni? Compila il form e verrai contattato prestissimo.

Ti forniremo tutto il necessario per poter lavorare bene ed essere percepito come un designer/interior attento e professionale.

Insomma, un professionista ricercato che merita un cachet degno di nota.

Ti sembra un sogno?

Sappi che Officina Creativa questo sogno può trasformarsi in realtà!

Vienici a trovare per visionare i nostri spazi, conoscere il nostro team e assaporare il profumo di “casa” e vedrai: i tuoi clienti non potranno che innamorarsene!

Vuoi maggiori informazioni? Compila il form e verrai contattato prestissimo.